martedì 19 maggio 2009

...sostituire un fusibile in una Skoda-Fabia.

Il fusibile è un dispositivo elettrico in grado di proteggere un circuito dalle sovraccorrenti (sovraccarichi e corto-circuiti). Per ottenere questa protezione, il fusibile fonde e ciò provoca l'apertura del circuito. Ciò provoca ad esempio in un automobile il non funzionamento del dispositivo elettrico ad esso associato.
Nel caso dell'auto che prenderemo come esempio per la sostituzione del fusibile, non funzionava la presa dell'accendisigari.
Ecco i passaggi effettuati:

accendisigari1 004

Individuare, tramite il libretto d'istruzioni dell'auto, dove sono localizzati i fusibili. Nel caso della Fabia, basta aprire lo sportello lato guida e rimuovere la plastica indicata in figura.

accendisigari 042

accendisigari 045

Rimossa la copertura di plastica appariranno tutti i fusibili dell 'auto. Adesso prendere la copertura di plastica e notare che vi è un cartoncino con delle icone ( ad es. per l'accendisigari una sigaretta) dei circuiti elettrici dell' auto ed accanto ad esse dei numeri. Individuato il numero ( es. 40) prendere il libretto di istruzioni dell'auto, cercare nell'indice "FUSIBILI" e troverete una scheda in cui ad ogni numero del circuito ( ad es. 40) associa un altro numero che individua il gruppo dei fusibili ( ad es. 15)

Fusibile bruciato
Fusibile bruciato

Essendo più circuiti riconducibili allo stesso gruppo di fusibili estrarli ad uno a duno dalla loro sede e verificare quale sia quello bruciato. ( lo si deduce dal fatto che nel buchino indicato dalla freccia si vede che il filamento metallico è interrotto, bruciato)

Sostituirlo con un fusibile nuovo e provare il dispositivo elettronico/elettrico ad esso associato se funziona regolarmente.

Ribadisco che la rottura del fusibile è provocata da un cortocircuito o da un sovraccarico e solo occasionalmente da un difetto, pertanto si deve individuare e rimuovere la causa, altrimenti la bruciatura si ripeterà.

Se il dispositivo non dovesse funzionare verificate che non abbiate fatto confusione con altri fusibili ed eventualmente rivolgetevi presso la vostra auto-officina di fiducia.

Rimontare la copertura di plastica incanstrandola nella sua sede.

1 commento:

  1. avrei bisogno di quello dei tergicristalli anteriori ma nel libretto non ho trovato la voce fusibili
    grazie
    mario.mosti@poste.it

    RispondiElimina