martedì 18 gennaio 2011

...riparare il Nokia N79.

Salve!
In questo post vi mostrerò come risolvere un problema abbastanza diffuso del Nokia N79.
il problema in questione è l'improvviso bloccaggio del telefonino quando si premono alcuni tasti della tastiera per svolgere le normali funzioni del telefono.


PRIMA DI PROCEDERE CON LA LETTURA DEL POST LEGGI "L'INTRODUZIONE DEL BLOG"



Il problema è da imputare al tasto Navi, che una volta sfiorato fa imballare il telefono. La soluzione sarebbe quella di disabilitare il suddetto tasto e l'unica soluzione è quella di smontare la tastiera del telefonino e togliere con l'aiuto di un taglierino(attenzione non vi fate male)e di un dissaldatore per stagno, un piccolo chip che si trova nella parte sottostante la tastiera.





Fatto ciò il telefono dovrebbe funzionare correttamente; ovviamente senza la possibilità di poter utilizzare il tasto NAVI, che in ogni caso è una funzione non indispensabile.

Per vedere come smontare il Nokia N79 vi suggerisco il seguente link:
http://www.youtube.com/watch?v=gQ-iP-_ai84




video

3 commenti:

  1. Lo stesso problema che ho avuto. Se avessi saputo che avrei dovuto risolvere il problema, mi hanno neppure tentato. In questo modo ho potuto mi hanno risparmiato soldi.

    RispondiElimina
  2. Ciao, ho seguito la tua guida sul mio nokia n79 che aveva lo stesso tuo problema cioè di colpo premendo alcuni tasti si bloccava, ho dssisaldato il chip con l'aiuto di un taglierino ed di un sadatore a stagno anche se con difficoltà ci sono riuscito, però il tasto navi continua a funzionare, il cellulare adesso sembra funzionare bene e l'unica cosa i tasti laterali per il volume non funzionano, puoi aiutarmi??
    Grazie

    RispondiElimina
  3. Ciao Davide,
    non saprei ...puo essere che nel rimontaggio i pulsanti del volume non siano stati posiziani correttamente nella cover!?!?!?
    non saprei dirti altro!
    saluti

    RispondiElimina