sabato 25 luglio 2009

...unire due pezzi legno.

Ciao!
In questo post vi descriverò come incollare un tavolo di legno rotto... nel caso specifico come riunire i due pezzi legno






Come potete vedere nella foto si tratta di un tavolo rotondo a cui è gia stata smontata la parte superiore e la parte rotta che bisogna incollare.






Oltre ad usare la colla vinilica per unire i due pezzi di legno abbiamo pensato di rinforzare le parti inserendo 2 tasselli di legno, uno posizionato come in figura ed un secondo più a destra.

( in commercio si trovano tasselli di varia lunghezza e diametro; in questo caso qualche cm in più non sarebbe stato male, ma trovandomi già questi acquistati da tempo li ho utilazzati lo ugualmente)





Per poter inserire i tasselli, occorre fare 2 buchi con il trapano e bloccare i due legni da unire con uno stringente.
La punta da usare (per il legno) dovrà avere il diametro del tassello e il buco dovrà avere una profondità maggiore di un paio di millimetri del tassello.






Il secondo buco è stato effettuato nel lato destro nella parte inferiore del pezzo di legno.



Dopo aver fatto i due buchi e rimosso lo stringente, spalmare con un pennellino la colla vinilica sulle superfici da incollare.
Spalmate la colla anche nei 2 buchi fatti in precedenza sulla base di essi e sui suoi lati; dopo di che avvicinate e fate compaciare le aprti da unire e inserite i due tasselli.
( Per fare quest'operazione sarebbe auspicabile l'assistenza di un'altra persona.)





Purtroppo la colla vinilica non ha delle prorpietà di incollaggio immediate come la colla "Super Attack"; per far si che i due pezzi incollino perfettamente occorrono almeno 24 ore e devo essere tenuti costatentemente pressati.

Per far ciò occorre usare degli stringenti come quelli utilizzati nelle immagini sovrastanti. Prima di applicarli occorre tovare dei pezzetini di legno e avvolgerli con del nastro adesivo di carta da interporli tra gli stringenti e le superfici da incollare. Ciò allo scopo di evitare che il materiale ferroso degli stringenti deformi il nostro tavolo.
Il nastro adesivo servirà ad evitare che eventuali fuoriuscite di colla facciano attaccare il tavolo ai pezzettini di legno.

Nel caso del tavolo da unire sono stati utilizzati 4 stringenti:
2 posti verticalmente rispetto al terreno con lo scopo di far unire i 2 pezzi di legno, e 2 orizzontali al terreno in modo da evitare che la compressione dei 2 verticali faccesse scivolare laterelemte i 2 pezzi legno.
( questo principalmente è dovuto a fatto che il legno si era rotto in maniere obliqua.)



Quando si applicano gli strigenti, essi devono essere stretti lentamente ed ciascuno un pò alla volta. Così i 2 pezzi vengono pressati in maniera uniforme su tutti i punti.

Durante e dopo la fase di applicazione degli stringenti sarà sicuramente uscita della colla.
Per toglierla basterà utilizzare un spugna con della semplice acqua.






Passate 24 ore o più togliete gli stringenti e se sono rimasti residiui di nastro adesivo rimuoveteli con una spugnetta bagnata d'acqua calda.

Nessun commento:

Posta un commento