sabato 25 gennaio 2014

...riparare la pulsantiera alza vetri dell'Alfa 147!?

Salve,
in questo post vi mostrerò come riparare i pulsantini alza-vetro dell' Alfa Romeo 147.
















Svitate la vite indicate dal cerchio rosso, e poi estraete la pulsantiera .





Estratta la pulsantiera disconnettete i connettori dei fili.






Sganciate la parte superiore del blocco pulsantiera agendo nelle zone cerchiate in rosso e successivamente anche dalla parte opposta a quella della figura.












"Attenzione a non far cadere e perdere i bottoncini grigi che si vedono in figura"








Dalle sovrastanti immagini si vede facilmente il problema del malfunzionamento dei pulsantini:
 per ogni ogni pulsantino, si è rotto uno dei 2 perni (piolini) che li regge sulla scocca.









Scaldate uno spillo (ad esempio usando una candela), e incastratelo sul punto dove si era rotto uno dei piolini.






Una volta incastrato nel pulsante, accorciate lo spillo (della stessa lunghezza del piolino rotto) tranciandolo con una trochessina.




Dopo di che, utilizzate la colla per fissare meglio lo spillo alla struttura del pulsante.






Dopo aver posto il pulsante nella sua sede, ho notato che la sezione della "protesi del piolino" (lo spillo troncato) era un pò sottile. Così ho pensato di prendere un filo elttrico di piccola sezione, spellare un pò di filo, e riutilizzarne un pezzettino di guaina per inserirlo nello spillo.





Invece, per il secondo pulsantino, ho preferito prendere un fil di ferro di sezione quasi uguale a quella del piolino, scaldarlo ed incastonarlo nel pulsantino. Seguendo sempre la stessa procedura, ho accorciato il fil di ferro e applicata la colla nella zona di innesto.




Ecco i due pulsantini posti nella loro sede.

Infine, procedete a rimonatere il tutto.

Ad oggi sono passati un paio di mesi, utilizzo normalmente i pulsanti alza-vetro senza avere riscontrato altri incovenienti.

A presto.

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17 commenti:

  1. Grazie mille, cercavo proprio info sull disassemblaggio della pulsantiera!
    A me il pulsante B non dà segni di vita, non ho problemi di perni rotti, speriamo di risolvere!
    Grazie mille, Luca

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  2. Grazie mille con questa guida ho facilmente sostituito il pulsante che si era rotto e risparmiato molto.
    Luciano

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  3. Grandissimo, hai dato un'ottima soluzione!

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  4. Grazie mille, un'ottima soluzione ad un problema che può costare anche 170€.

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  5. Salve, vorrei sapere se hai invece una soluzione al mio problema. Ho smarrito i 2 pulsantini grigi che vengono premuti quando si alza o si abbassa. Purtroppo non so come sia successo, ho paura che siano caduti dentro al pannello della portiera xk x terra non ho trovato niente.

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    1. Prendi 2 chiodini e tagliali alla stessa misura dei pulsantini persi

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  6. grazie della soffiata, mi metto subito a smontarli....nn mi resta altro da fare con quello che costano solo originali.....complimenti

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  7. Vale anche per i pulsanti della GT??

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  8. Ora ci provo anch'io. ...
    ho cercato su internet ma ho solo trovato mercenari meridionali che le vendono a 90/120 eu (rigenerate) pretendendo la mia pulsantiera rotta ....
    Che gente !

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    1. Avevano scritto sulla fronte meridionale?? Potevi evitarlo genio. Ti assicuro che io anche dal nord ho trovato mercenari che non fanno niente per un bel gruzzoletto. Anche io trovo caro la rivendita di un accessorio usato. Ma se non ti sta bene invece di criticare caccia 170 euro e prendilo nuovo.

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  9. Appena fatto sulla mia Alfa 147, aveva entrambi i perni rotti. E' tornato nuovo, fantastico, grazie mille per il post.

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  10. Appena fatto sulla mia Alfa 147, aveva entrambi i perni rotti, ora funziona benissimo, sembra nuovo.
    Grazie mille per il post!

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  11. Ciao,
    sto provando a riparare un tasto della mia Alfa 147.
    Un passaggio non chiaro è quello dalla foto 6 alla foto 7.
    Una volta infatti sganciata la parte superiore del blocco pulsantiera, questa si presenta con il "coperchio" incollato al vano sottostante che contiene i tasti: come fare a dividerli senza rompere la plastica?
    Grazie 1000 in anticipo a chi vorrà e potrà aiutarmi.

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  12. IL MIO MECCANICO HA PERSO I PULSANTINI GRIGI DI CONTATTO, COME FACCIO A TROVARLI O RICREARLI, SENZA BUTTARE LA PULSANTIERA?

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  13. Bene ottima ci provo anch'io grazie

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  14. Sì se hai perso i bottoncini griggi puoi sostituirli con dei chiodini dello stesso diametro e se puoi farli alla sua misura tagliandolu con delle tenaglie

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