lunedì 15 giugno 2009

...unire due fili elettrici.

Ciao!!!
Ecco la descrizione di come unire unire due fili elettrici con lo stagno.
Nel caso specifico ho tagliato da un carica-batteria per auto non funzionante lo spinotto mini-USB (con parte del filo) per unirlo ad un carica-batteria per auto funzionante ma con spinotto diverso che serviva ad alimentare un telefonino non più funzionanante:





Tagliare lo spinotto mini-USB con parte del filo elettrico ad esso collegato


Spellate i fili con una pinza spella fili o se siete più esperti utilizzando la classica forbicina da elettricista.



Adesso con il saldatore a stagno, (utilizzando una punta piccola in quanto i fili hanno una sezione sottile) saldare nelle punte dei quattro fili da unire un po di stagno.



Dopo avere ricoperto di stagno le estremità dei fili, con l aiuto di un'altra persona oppure bloccando una coppia di fili in una piccola morsa, avvicinare e far toccare i due fili da unire e contemporaneamenete scaldarli con il saldatore e quindi effettuare l'unione.






Effettuata la saldatura adesso occore isolare la coppia di fili. Utilizzare del nastro isolante adesivo.
Procedete ad isolare il primo filo avvolgendo più giri di nastro isolante partendo da un parte isolata di un cavo fino alla parte isolata dell' altro e tornando indietro.
Fate lo stesso procedimento per il secodo cavo.
Infine dopo essersi accertati che i due cavi siano perfettamente isolati (se non lo sono, toccandosi creerebbero un cortocircuito), per una migliore estetica, avolgete i due cavi uniti con il nastro isolante in modo tale che il caricabatteria appaia ineme al nuovo spinotto come un'unico cavo.

Nessun commento:

Posta un commento