martedì 4 maggio 2010

...a resuscitare la batteria NP-20 Casio EXLIM

Ciao!
Recentemente, ho avuto un problema con la batteria originale Casio NP-20 in dotazione alla fotocamera CasioEXLIM che consisteva nell'impossibilità di ricaricarla in quanto il led rosso del caricabatteria lampeggiava ad intermittenza.
Dopo aver fatto una ricerca su internet ho scoperto che molti possessori della suddetta batteria hanno avuto lo stesso problema.

In sintesi, ciò sembra dovuto al fatto che quando la batteria si scarica completamente ( a causa di un prolungato inutilizzo della batteria lasciata all'interno della fotocamera), nell'atto di ricaricarla, non venga riconosciuta dal caricabatteria.

Leggi "L'introduzione al blog" prima di continuare!!


Quindi la soluzione sarebbe quella di forzarne la ricarica, per esempio si potrebbeutilizzare una batteria tipo quadrata da 4,5 Volt (che chiameremo Sorgente) come mostrato nei passaggi sottostanti:








Reperite la batteria da 4.5 Volt, uno spezzone di filo elettrico non troppo grosso, delle forbici, nastro adesivo.
Tagliate il filo in due parti, spellate i due fili alle estremità e collegatali ai poli della batteria.
Infine colleggate per circa 2 minuti il polo positivo della batteria Sorgente con quella della batteria macchina fotografica e il polo negativo della batteria Sorgente con il polo negativo della batteria macchina fotografica.
ATTENZIONE a non ivertire i poli!!!!!!

Successivamente provate ad inserire la batteria nel carica batteria e sperate che il led rimanga fisso (che significa che il caricabatteria sta caricando normalmente)


Se il led lampeggia ancora, riprovate con la stessa procedura un paio di volte; se non accade nulla allora comprate una nuova batteria oppure rivolgetevi presso l'assistenza.

3 commenti:

  1. Grande!!!
    Grazie a me ha funzionato benissimo al primo tentativo :)

    RispondiElimina
  2. Ho usato una pila da 9V,
    pochi secondi di carica e poi inserita nel caricabatteria.
    FUNZIONA!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Alternativa per chi ha un po di dimestichezza con piccoli circuiti. Si prende un cavo USB si taglia l'estremità e si tiran fuori i 4 cavi che compongono lo standard. del verde e del bianco per ora non ci interessa. Prendiamo il nero e lo colleghiamo al nodo - NEGATIVO!!! il rosso ad una resistenza da 10 Ohm e in cascata al nodo + POSITIVO. In questo modo utilizzerete i 5 Volt della porta USB per un primo carica batterie improvvisato!

    RispondiElimina