mercoledì 12 maggio 2010

...risparmiare carburante

Ciao!
In questo post "Come risparmiare carburante" , tratto dal sito www.autoage.it, troverete alcuni consigli utili per diminuire il consumo del carburante per la vostra auto risparmiando così qualche euro a fine anno!

Come risparmiare carburante

Il caro-petrolio comporta a tutti gli automobilisti una maggiore spesa in carburante. Rinunciare all’automobile è però spesso impossibile. L’auto è soprattutto un mezzo per recarsi sul posto di lavoro ed i trasporti pubblici non sempre sono all’altezza delle necessità di mobilità. Torna pertanto utile tenere a mente qualche accorgimento pratico per risparmiare carburante:

1) Evitare le partenze razzo. In questa fase il consumo di carburante è molto elevato. Le partenze migliori sono il risultato di un gioco frizione-acceleratore graduale. Far andare troppo “su di giri” il motore in partenza è come buttare i propri soldi dalla finestra.

2) Passare alla marcia superiore. Tirare le marce per avere max. accelerazione può costarvi molto caro quando fate rifornimento. Al momento opportuno scegliete sempre di passare alla marcia superiore.

3) Nelle lunghe soste spegnete il motore. Ad esempio al semaforo dei passaggi a livello.

4) In autostrada è preferibile mantenere una velocità costante. L’andatura irregolare e le continue variazioni di velocità, oltre ad essere pericolose, spingono fortemente in alto i consumi.

5) In prossimità dei semafori rossi è consigliabile decelerare fin da lontano. E' inutile fare la corsa per arrivare prima allo stop. Rallentando nel tratto di avvicinamento al semaforo potreste giungere all'incrocio col segnale verde evitando in questo modo una costosa sosta. Lo stop-and-go cittadino è una delle principali cause del consumo di carburante.

6) Il peso dell’automobile determina il suo consumo di carburante. Per ridurre la spesa lasciate a casa gli oggetti inutili. Il portabagagli posteriore non è uno sgabuzzino. Ogni chilo in meno farà risparmiare molti euro in carburante.

7) I porta-pacchi e dei porta-sci penalizzano l’aerodinamicità dell’automobile. Montateli soltanto quando vi servono avendo poi cura di smontarli successivamente. E' una questione di pochi minuti.

8) Tenere aperti i finestrini o il tettuccio apribile nei tratti extra-urbani agisce anche come effetto frenante per l’automobile, spingendo in alto il consumo di carburante. Apriteli soltanto per il tempo necessario al ricambio dell’aria nell’abitacolo.

9) Il climatizzatore dell’automobile non è gratuito. Il suo utilizzo può comportare una maggiorazione del 20% nei consumi. Usatelo con moderazione e soltanto quando è necessario. Impostare il climatizzatore a temperature troppo basse accresce il consumo in modo esponenziale. In città spegnetelo ed aprite il finestrino.

10) Una buona manutenzione dell’automobile è il segreto per contenere i consumi di carburante. Facciamo qualche esempio. Un filtro dell’aria otturato aumenta il consumo del 10-15%. Allo stesso modo, l’olio lubrificante troppo vecchio comporta uno sforzo maggiore al motore per lavorare. La convergenza errata delle ruote aumenta l’attrito con la strada. E’ quindi raccomandabile pianificare ogni anno un check up presso le officine autorizzate chiedendo il controllo completo della vettura. Le automobili moderne sono un concentrato di tecnologia, soltanto l’occhio esperto e l’adeguata strumentazione di controllo possono consentire di avere un quadro generale del veicolo.

11) La pressione dei pneumatici incide sui consumi e aumenta l’usura della gomma. I pneumatici sgonfi hanno un maggiore attrito con l’asfalto agendo come elemento frenante al moto della vettura. E’ buona norma far controllare la pressione dei pneumatici almeno ogni due settimane.

tratto da www.autoage.it

martedì 4 maggio 2010

...a resuscitare la batteria NP-20 Casio EXLIM

Ciao!
Recentemente, ho avuto un problema con la batteria originale Casio NP-20 in dotazione alla fotocamera CasioEXLIM che consisteva nell'impossibilità di ricaricarla in quanto il led rosso del caricabatteria lampeggiava ad intermittenza.
Dopo aver fatto una ricerca su internet ho scoperto che molti possessori della suddetta batteria hanno avuto lo stesso problema.

In sintesi, ciò sembra dovuto al fatto che quando la batteria si scarica completamente ( a causa di un prolungato inutilizzo della batteria lasciata all'interno della fotocamera), nell'atto di ricaricarla, non venga riconosciuta dal caricabatteria.

Leggi "L'introduzione al blog" prima di continuare!!


Quindi la soluzione sarebbe quella di forzarne la ricarica, per esempio si potrebbeutilizzare una batteria tipo quadrata da 4,5 Volt (che chiameremo Sorgente) come mostrato nei passaggi sottostanti:








Reperite la batteria da 4.5 Volt, uno spezzone di filo elettrico non troppo grosso, delle forbici, nastro adesivo.
Tagliate il filo in due parti, spellate i due fili alle estremità e collegatali ai poli della batteria.
Infine colleggate per circa 2 minuti il polo positivo della batteria Sorgente con quella della batteria macchina fotografica e il polo negativo della batteria Sorgente con il polo negativo della batteria macchina fotografica.
ATTENZIONE a non ivertire i poli!!!!!!

Successivamente provate ad inserire la batteria nel carica batteria e sperate che il led rimanga fisso (che significa che il caricabatteria sta caricando normalmente)


Se il led lampeggia ancora, riprovate con la stessa procedura un paio di volte; se non accade nulla allora comprate una nuova batteria oppure rivolgetevi presso l'assistenza.