giovedì 16 aprile 2009

...smontare un PC portatile (notebook Packard Bell)

Quello che sto per descrivere è lo smontaggio di un Notebook Packard Bell serie igo.

Il pc èstato smontato in quanto non si poteva più accendere. ( NON AVEVO NULLA DA PERDERE, a parte il mio tempo)

Dopo avere controllato con un tester che dell’ alimentatore uscisse la corretta corrente, ho notato che muovendo il Jack nel connettore in alcune posizioni, tale manovra consentiva la sporadica accensione del pc per poi bruscamente spegnersi al minimo movimento del jack.

Da ciò ne ho desunto un probabile dissaldamento del connettore e ho proceduto allo smontaggio del PC.

Fortunatamente le mie previsioni erano esatte e sono riuscito a riparare il PC.

I seguenti suggerimenti per lo smontaggio possono essere utili anche per un semplice cambio del lettore DVD, dell Hard Disk , della tastiera o quant’ altro possa servire

Lo smontaggio è statto effettuato diciamo in maniera pionieristica insieme a mio padre in quanto entambi a digiuno di cognizioni di elletrotecnica ed elettronica.

Quindi per chi vorrà procedere allo smontaggio del PC mi esimo da ogni responsabilità riguardo alle procedure eseguite.

Durante lo smontaggio, per quanto possibile ho cercato di utilizzare guanti in plastica (quelli aderenti a pelle), in modo da evitare di generare scariche elettrostatiche nella componentistica ed evitare di urtare con i cacciavite le varie parti della scheda madre.

Scrivere e fotografare ciò che smontavamo per facilitarci il rimontaggio, e mettere in vari scatolini le viti separandole per appartenenza del componente.

Spero che la mia esperienza possa tornare utile a qualcuno e riuscire a resuscitare il proprio PC risparmiando i soldi della riparazione!!! ( In tempo di CRISI è bene sapersi arrangiare!!!)



Per prima cosa spegnere il PC e staccare l alimentazione.

Dopo, chiudete il PC capovolgetelo e svitate tutte le viti del retro.










Con un cacciavite (meglio con un plettro da chitarra o scheda di plastica) fare leva nella parte indicata in modo da sollevare la copertura in plastica.











Sollevata la copertura di plastica svitare le viti della pulsantiera che tengono attaccati anche la parte inferire del pc.








Sollevare la tastiera e scollegarne la tastiera dalla sua connessione dall slot indicato






















Tolta la tastiera adesso togliere la parte superiore del case del Pc facendo poi attenzione a staccare il mouse pad dalla sua connessione come fatto per la tastiera.













Svitare le viti del monitor sia dal lato destro che sinistro
e staccare il cavetto che lo connette alla scheda madre
nello slot indicato.














Per togliere l Hard Disk svitare le viti a cui esso è attaccato e le viti della piastra degli altoparlanti.


















Svitare anche le viti relative al lettore dvd e al floppy disk




















Se si vuole ancora procedere per lo smontaggio della scheda madre o del dissipatore del processore smontare le 4 viri cerchiate.

Se lo avete smontato a questo punto sarebbe utile smontare la ventolina e togliere tutta la polvere accumulata.






Quello cerchiato in rosso è il connettore dell alimentazione.

A questo punto (se nnon si sono dimenticate a smontare delle viti) è possibile rimuovere la scheda madre.









apovolgendo la scheda madre noterete i tre punti dove è saldato il connettore.

Poi utilizzando per esempio una scheda telefonica per le cabine pubbliche, apllicate sulla punta di essa un pò di Attack o altra colla a presa rapida in modo da mettere con la punta della scheda la colla tra il connettore e la scheda madre.

Rinforzate saldando o facendo saldare con un saldatore a stagno con punta fine i tre contatti.


Se tutto è andato a buon fine quando rimonterete tutto la corrente dovrebbe passare senza fare falsi contatti che era ciò che causava gli spegnimenti del PC quando si muoveva accidentalmente il filo dell alimentazione.



Per quanto riguarda il rimontaggio proseguite seguendo le istruzioni all incontrario eccetto che per il rimontaggio del dissipatore!!!!

Comprate della pasta termoconduttiva, mettetene un tantino sulla base del processore come in figura, e poi spalmatela in modo uniforme con una scheda di plastica o il plettro per chitarra sulla base metallica del processore.

Dopo montate il dissipatore avvitandolo non in senso orario ma a croce. ( lo stesso modo come si avvitano le testate dei motori o le ruote delle macchine)

Ciò permette al dissipatore di aderire nel miglior modo possibile al processore per far si che il calore sviluppato durante il funzionamento del PC passi al dissipatore evitandone il surriscaldamento e l eventuale spegnimeto del pc per proteggersi da possibili danni!!

































Se la guida ti è stata utile ed hai risolto il tuo problema " Contribuisci alla crescita ed al mantenimento del blog"
con una piccola donazione,
Grazie!

























5 agosto 2009

ciao! Purtroppo il mio adorato Packard Bell é arrivato al capolinea...sicuramente si è danneggiato qualcosa nella scheda madre..suppongo si è rotto anche il secondo slot per la RAm... quindi vendo i vari pezzi su ebay...se siete interessati questi sono i link:


http://cgi.ebay.it/Ventola-e-dissipatore-notebook-Packard-Bell-igo-3000_W0QQitemZ300336075290QQcmdZViewItemQQptZDissipatori_per_PC_e_Server?hash=item45ed6cd21a&_trksid=p3286.c0.m14



http://cgi.ebay.it/Pulsantiera-notebokk-packard-Bell-igo-3000_W0QQitemZ300336072426QQcmdZViewItemQQptZComputer_portatili?hash=item45ed6cc6ea&_trksid=p3911.c0.m14

Lettore DVD Packard Bell su ebay prezzo affare

Altoparlanti notebook interni

Mouse Touch Pad + case superiore

8 commenti:

  1. grazie mille non trovavo giude per cambiare la tastiera del mio igo


    ti ringrazio all'inifinito

    riguardo alle nozioni di elettrotecnica e elettronica nessun problema sono elettricista xd


    voglio togliere la tastiera perchè ho il solito difetto delle tastiere di alcuni notebook

    "il solito tasto incantato" che t impedisce certe volte di accendere il computer e per farlo
    devo schiacciare perennemente J
    sennò si incanta.... detto questo adx mi stampo la guida e bye bye

    RispondiElimina
  2. grazie, avevo bisogno di smontare un notebook e non trovavo le ultime viti (quelle sotto la tastiera)

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    Mi fa molto piacere che il mio post vi sia stato utile!
    Per sostenermi per i successivi post visitate gli sponsor.
    Ciao, e al prossimo post!

    P.S.: A breve pubblicherò anche lo smontaggio del notebbok HP DV500...sto terminando di rodinare e scegliere le foto più significative riguardo lo smontaggio del portatile.

    RispondiElimina
  4. Ciao, ti ho inviato un messaggio su ebay per un informazione, grazie mille della guida.

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti. Il jack interno del mio vecchio packard bell igo 300series si è rotto e l'ho portato ad aggiustare. Peccato solo che all'assistenza a milano mi hanno detto che provavano ad aggiustarlo senza sapere se poi avesse realmente funzionato. Cosi ho deciso di fare da me tramite questo tutorial.
    Ho smontato tutta la scheda madre e ho deciso di applicare un pochino di superattack alla base del jack in maniera tale che rimanesse attaccato. Ho rimontato tutto e il pc ed è partito. Perfetto, tutto ok fino a qui. L'ho spento per mettere le ultime viti che sono sul fondo e ho riavviato. Al riavvio ha caricato a mala pena il bios e si è spento da solo come se non ci fosse più corrente. Riaccendo e capita la stessa cosa solo che è durato meno. Adesso non si accende neanche più!
    Suggerimenti??? Ciao antonio

    RispondiElimina
  6. Ciao Antonio,
    oltre ad applicare la colla Attack hai saldato i contatti del connettore con lo stagno?!?!
    Se non lo hai fatto, allora la sola colla non è assolutamente sufficiente!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Marcello, i connettori non li ho saldati anche perche mi sembravano attaccati e che non ce n'è fosse bisogno. Diciamo che il jack era un pò smollato. Contattami via mail cosi mi puoi consigliare: pissetta@gmail.com

    RispondiElimina
  8. Ciao Antonio,inizialmente anche io ho semplicemete incollato il connettore...ma purtroppo dovetti smontare una seconda volta il PC per saldare i connettori con lo stagno; infine lo smontai una terza volta comprando un connettore nuovo su ebay e saldandolo con un saldatore con punta fine!
    Se farai la sostituzione del connettore ti consiglio di azquistare un succhia-stagno per togliere in maniera agevole il vecchio connettore.

    RispondiElimina