In questo post cercherò di descrivere come fare un nodo di cravatta simmetrico o meglio conosciuto "nodo Windsor"
Per prima cosa fate scivolare la vostra cravatta attorno al collo dopo aver abbottonato l’ultimo bottone della camicia ed averne sollevato il collo.
Le due estremità della cravatta devono essere posizionate in modo asimmetrico. La gamba deve essere ben più lunga della gambetta.
Incrociate la gamba della cravatta sulla gambetta. Tenete fermo l’incrocio e, a fianco, fate un anello, facendo risalite la gamba sotto la cravatta e ripiegandola.
Portate la gamba sull’altro lato, sotto l’incrocio; fate un altro anello, facendo risalire la gamba sopra la cravatta e ripiegandola.
Passate orizzontalmente la gamba sotto la gambetta. Passate verticalmente la gamba sotto la cravatta, togliete le pieghe e fate scivolare la gamba nell’anello.
Infine mantenete ferma la gambetta, tirate delicatamente sulla gamba per stringere la cravatta; centrate il nodo in alto, al centro del collo.
Vi state chiedendo cosa cucinanere a pranzo o stasera…!? o come stupire i vostri familiari con una ricetta creativa e accativante?! oppure volete fare colpo con il vostro partner organizzando una deliziosa cenetta?! Per questo e non solo visita il sito www.cucinaenonsolo.it
Quello che sto per descrivere è lo smontaggio di un Notebook Packard Bell serie igo.
Il pc èstato smontato in quanto non si poteva più accendere. ( NON AVEVO NULLA DA PERDERE, a parte il mio tempo)
Dopo avere controllato con un tester che dell’ alimentatore uscisse la corretta corrente, ho notato che muovendo il Jack nel connettore in alcune posizioni, tale manovra consentiva la sporadica accensione del pc per poi bruscamente spegnersi al minimo movimento del jack.
Da ciò ne ho desunto un probabile dissaldamento del connettore e ho proceduto allo smontaggio del PC.
Fortunatamente le mie previsioni erano esatte e sono riuscito a riparare il PC.
I seguenti suggerimenti per lo smontaggio possono essere utili anche per un semplice cambio del lettore DVD, dell Hard Disk , della tastiera o quant’ altro possa servire
Lo smontaggio è statto effettuato diciamo in maniera pionieristica insieme a mio padre in quanto entambi a digiuno di cognizioni di elletrotecnica ed elettronica.
Quindi per chi vorrà procedere allo smontaggio del PC mi esimo da ogni responsabilità riguardo alle procedure eseguite.
Durante lo smontaggio, per quanto possibile ho cercato di utilizzare guanti in plastica (quelli aderenti a pelle), in modo da evitare di generare scariche elettrostatiche nella componentistica ed evitare di urtare con i cacciavite le varie parti della scheda madre.
Scrivere e fotografare ciò che smontavamo per facilitarci il rimontaggio, e mettere in vari scatolini le viti separandole per appartenenza del componente.
Spero che la mia esperienza possa tornare utile a qualcuno e riuscire a resuscitare il proprio PC risparmiando i soldi della riparazione!!!( In tempo di CRISI è bene sapersi arrangiare!!!)
Per prima cosa spegnere il PC e staccare l alimentazione.
Dopo, chiudete il PC capovolgetelo e svitate tutte le viti del retro.
Con un cacciavite(meglio con un plettro da chitarra o scheda di plastica) fare leva nella parte indicata in modo da sollevare la copertura in plastica.
Sollevata la copertura di plastica svitare le viti della pulsantiera che tengono attaccati anche la parte inferire del pc.
Sollevare la tastiera e scollegarne la tastiera dalla sua connessione dall slot indicato
Tolta la tastiera adesso togliere la parte superiore del case del Pc facendo poi attenzione a staccare il mouse pad dalla sua connessione come fatto per la tastiera.
Svitare le viti del monitor sia dal lato destro che sinistro
e staccare il cavetto che lo connette alla scheda madre
nello slot indicato.
Per togliere l Hard Disk svitare le viti a cui esso è attaccato e le viti della piastra degli altoparlanti.
Svitare anche le viti relative al lettore dvd e al floppy disk
Se si vuole ancora procedere per lo smontaggio della scheda madre o del dissipatore del processore smontare le 4 viri cerchiate.
Se lo avete smontato a questo punto sarebbe utile smontare la ventolina e togliere tutta la polvere accumulata.
Quello cerchiato in rosso è il connettore dell alimentazione.
A questo punto (se nnon si sono dimenticate a smontare delle viti) è possibile rimuovere la scheda madre.
apovolgendo la scheda madre noterete i tre punti dove è saldato il connettore.
Poi utilizzando per esempio unascheda telefonica per le cabine pubbliche, apllicate sulla punta di essa un pò di Attack o altra colla a presa rapida in modo da mettere con la punta della scheda la colla tra il connettore e la scheda madre.
Rinforzate saldando o facendo saldare con un saldatore a stagno con punta fine i tre contatti.
Se tutto è andato a buon fine quando rimonterete tutto la corrente dovrebbe passare senza fare falsi contatti che era ciò che causava gli spegnimenti del PC quando si muoveva accidentalmente il filo dell alimentazione.
Per quanto riguarda il rimontaggio proseguite seguendo le istruzioni all incontrario eccetto che per il rimontaggio del dissipatore!!!!
Comprate della pasta termoconduttiva, mettetene un tantino sulla base del processore come in figura, e poi spalmatela in modo uniforme con una scheda di plastica o il plettro per chitarra sulla base metallica del processore.
Dopo montate il dissipatore avvitandolo non in senso orario ma a croce. ( lo stesso modo come si avvitano le testate dei motori o le ruote delle macchine)
Ciò permette al dissipatore di aderire nel miglior modo possibile al processore per far si che il calore sviluppato durante il funzionamento del PC passi al dissipatore evitandone il surriscaldamento e l eventuale spegnimeto del pc per proteggersi da possibili danni!!
Se la guida ti è stata utile ed hai risolto il tuo problema " Contribuisci alla crescita ed al mantenimento del blog"
con una piccola donazione,
Grazie!
5 agosto 2009
ciao! Purtroppo il mio adorato Packard Bell é arrivato al capolinea...sicuramente si è danneggiato qualcosa nella scheda madre..suppongo si è rotto anche il secondo slot per la RAm... quindi vendo i vari pezzi su ebay...se siete interessati questi sono i link:
In questo Blog offrirò dei consigli sul "FAI DA TE" basati sulla mia esperienza personale e quindi non supportati da nessuna base tecnicae professionale pertanto:
i consigli offerti nei seguenti post sono semplicemente la condivisione delle mie esperienze effettuate a mio rischio e pericolo per me e per i miei oggetti. Prima di intraprendere dei progetti "FAI DA TE" vi consiglio di rivolgervi a uno specialista e di leggere sempre con attenzione le istruzioni o il manuale d'uso a uno specifico prodotto. A salvaguardia della vostra incolumità, vi suggerisco di adottare tutte le necessarie precauzioni quando eseguite lavori "FAI DA TE", e in caso dubbio sul tipo di competenza richiesta, vi consiglio di rivolgervi a un professionista specializzato. Nella misura massima consentita dalla legge, il Proprietario del Blog declina ogni responsabilità derivante dai consigli contenuti in questi post e non si ritiene assolutamente responsabile per eventuali costi, richieste di risarcimento, perdite monetarie, danni, decessi o lesioni.