In questo post descriverò lo smontaggio di un notebook HP resosi necessario per poter procedere alla pulizia del blocco ventola-dissipatore in quanto ostruito dalla polvere!
L'eccessivo accumolo di polvere causava il funzionamento della ventola alla massima velocità; ciò comportava un rumore eccessivo e fastidioso facendo conseguentemente surriscaladare il laptop e conseguentemente il processore.
Lo smontaggio è statto effettuato diciamo in maniera pionieristica insieme a mio padre e mio fratello in quanto tutti a digiuno di cognizioni di elletrotecnica ed elettronica.
Quindi per chi vorrà procedere allo smontaggio del PC mi esimo da ogni responsabilità riguardo alle procedure eseguite.
Durante lo smontaggio, per quanto possibile ho cercato di utilizzare guanti in plastica (quelli aderenti a pelle), in modo da evitare di generare scariche elettrostatiche nella componentistica ed evitare di urtare con i cacciavite le varie parti della scheda madre.
Scrivere e fotografare ciò che smontavamo per facilitarci il rimontaggio, e mettere in vari scatolini le viti separandole per appartenenza del componente. ( altrimenti durante il montaggio si rischia di impazzire con viti che a volte mancano o che avanzano!!!!!!!)
Capovolgete il Pc e rimuovete i due coperchie evidenziati rimuovendo le viti cerchiate in rosso e viola.
Adesso svitate le viti del disco rigido e spostatelo, facendo una lieve pressione verso il basso, a destra in modo da sconnetterlo e rimuoverlo.
Dopo averlo rimosso svitate le viti che che stavano sotto di lui.
Adesso posizionatevi nell'altro vano e staccate con attenzione e delicatezza il filo bianco e nero. Dopo svitate la vite inicata dalla freccia.
Rimuovete pure la batteria del portatile e svitate tutte le viti che vedete.
ATTENZIONE: Tutte le viti da svitare sono incate con una freccetta a forma di trinagolo ed inoltre è indicata la lunghezza e il diametro della vite in millimetri. Qundi se per caso doveste mischiare le viti, utilizzando un calibro ritroverete la corretta vite da avvitare.
Rigirate il PC e facendo leva con una levetta di plastica rimuovete la fascetta di plastica tra la tastiera e il monitor.
Fate la stessa operazione facendo leva ai lati della tastiera.
Sollevata la tastiera staccate i connettori del mouse pad e adella tastiera (quelli cerchiati in rosso)
Grazie!
Per togliere il montitor: staccate il connettore che si trova sotto il cerchio di sinistra, dopo sollevate con delicatezza il filo indicato dalla dalle tre freccie e sfilatelo dal buco dove si inserisce. ( le estremità erano state staccate nelle fasi iniziali).
Adesso svitate le viti delle zone cerchiate in rosso riponete da parte il monitor.
Dopo girate il PC dalla parte inferiore e spingete con le dita verso l'esterno il lettore DVD. (l'unica vite che lo bloccava è stata rimossa nella fase dello scollegamento del filo nero e bianco.)
Dopo aver tolto il lettore DVD compariranno le due viti in figura che devono essere svitate.
Rigirate dalla parte superiore il notebook e svitate tutte le viti della parte superiore non dimenticando le viti cerchiate in viola.
Dopo aver svitato tutte le viti, con un pezzo di plastica semirigida sganciate la parte superiore del case come mostrato in figura. In questo modo le due parti si sganceranno. Se qualche punto i due case rimangono uniti, non forzate l operazione ma verificate che bbiate svitato tutte le viti!!!
fig. A (parte in basso a destra della sceda madre)
fig. B (immagine intera della scgeda madre)
fig. C (scheda madre parte inferiore)
Rimossa la parte superiore del case avrete davanti a voi la scheda madre! Adesso sconnettete i connettori cerchiati in rosso della fig. A.
Dopo dovrete sconnettere il filo della alimentazione che è quello indicato dalle 2 freccie in fig. B il cui connettore si trova nella parte opposta della zona cerchiata. Per staccarlo dovrete sollevare un tantino la scheda madre e girarla come in fig. C
A questo punto la scheda madre potrà essere rimossa dal case inferiore.
Avendo smontato finalmente la scheda madre, adesso non resta che rimuovere ventola e dissipatore svitando lateralmente le viti cerchiate in rosso e le quattro cerchiate in viola della
fig. C e sconnetendo il connettore dell'alimentazione della ventola cerchiato in rosso.
Adesso procedete alla pulizia del disipatore e della ventola preferibilmente con dell aria compressa a bassa pressione. Cioè regolata come se fosse un soffio energico (non un uragano).
Durante questa operazione bolaccate la ventola con un dito evitando di falrla girare con l aria e non vi accanite a pulire le alette della ventola perchè essendo delicate rischiereste di romperne qualcuna. L' importante e togliere il grosso della polvere!
Il quadrato a destra è il processore. I due quadrati a snistra e in alto non ricordo cosa siano!
Comprate della pasta termoconduttiva,
e mettetene un tantino sulla base del processore come in figura, e poi spalmatela in modo uniforme con una scheda di plastica o il plettro per chitarra sulla base metallica del processore e dei 2 quadrati cerchiati in viola
Dopo montate il dissipatore avvitandolo non in senso orario ma a croce. ( lo stesso modo come si avvitano le testate dei motori o le ruote delle macchine)
Ciò permette al dissipatore di aderire nel miglior modo possibile al processore per far si che il calore sviluppato durante il funzionamento del PC passi al dissipatore evitandone il surriscaldamento e l eventuale spegnimeto del pc per proteggersi da possibili danni!!
con una piccola donazione,
Grazie!
Ciao e a presto!