venerdì 31 luglio 2009

...smontare un computer portatile HP DV 5000.

Ciao!!!
In questo post descriverò lo smontaggio di un notebook HP resosi necessario per poter procedere alla pulizia del blocco ventola-dissipatore in quanto ostruito dalla polvere!






L'eccessivo accumolo di polvere causava il funzionamento della ventola alla massima velocità; ciò comportava un rumore eccessivo e fastidioso facendo conseguentemente surriscaladare il laptop e conseguentemente il processore.

Lo smontaggio è statto effettuato diciamo in maniera pionieristica insieme a mio padre e mio fratello in quanto tutti a digiuno di cognizioni di elletrotecnica ed elettronica.

Quindi per chi vorrà procedere allo smontaggio del PC mi esimo da ogni responsabilità riguardo alle procedure eseguite.

Durante lo smontaggio, per quanto possibile ho cercato di utilizzare guanti in plastica (quelli aderenti a pelle), in modo da evitare di generare scariche elettrostatiche nella componentistica ed evitare di urtare con i cacciavite le varie parti della scheda madre.

Scrivere e fotografare ciò che smontavamo per facilitarci il rimontaggio, e mettere in vari scatolini le viti separandole per appartenenza del componente. ( altrimenti durante il montaggio si rischia di impazzire con viti che a volte mancano o che avanzano!!!!!!!)


Per prima cosa spegnere il PC e staccare l alimentazione.



Capovolgete il Pc e rimuovete i due coperchie evidenziati rimuovendo le viti cerchiate in rosso e viola.




Adesso svitate le viti del disco rigido e spostatelo, facendo una lieve pressione verso il basso, a destra in modo da sconnetterlo e rimuoverlo.

Dopo averlo rimosso svitate le viti che che stavano sotto di lui.



Adesso posizionatevi nell'altro vano e staccate con attenzione e delicatezza il filo bianco e nero. Dopo svitate la vite inicata dalla freccia.



Rimuovete pure la batteria del portatile e svitate tutte le viti che vedete.

ATTENZIONE: Tutte le viti da svitare sono incate con una freccetta a forma di trinagolo ed inoltre è indicata la lunghezza e il diametro della vite in millimetri. Qundi se per caso doveste mischiare le viti, utilizzando un calibro ritroverete la corretta vite da avvitare.


Rigirate il PC e facendo leva con una levetta di plastica rimuovete la fascetta di plastica tra la tastiera e il monitor.



Fate la stessa operazione facendo leva ai lati della tastiera.



Sollevata la tastiera staccate i connettori del mouse pad e adella tastiera (quelli cerchiati in rosso)




Contribuisci alla crescita ed al mantenimento del blog con una piccola donazione,
Grazie!











Per togliere il montitor: staccate il connettore che si trova sotto il cerchio di sinistra, dopo sollevate con delicatezza il filo indicato dalla dalle tre freccie e sfilatelo dal buco dove si inserisce. ( le estremità erano state staccate nelle fasi iniziali).
Adesso svitate le viti delle zone cerchiate in rosso riponete da parte il monitor.




Dopo girate il PC dalla parte inferiore e spingete con le dita verso l'esterno il lettore DVD. (l'unica vite che lo bloccava è stata rimossa nella fase dello scollegamento del filo nero e bianco.)



Dopo aver tolto il lettore DVD compariranno le due viti in figura che devono essere svitate.



Rigirate dalla parte superiore il notebook e svitate tutte le viti della parte superiore non dimenticando le viti cerchiate in viola.



Dopo aver svitato tutte le viti, con un pezzo di plastica semirigida sganciate la parte superiore del case come mostrato in figura. In questo modo le due parti si sganceranno. Se qualche punto i due case rimangono uniti, non forzate l operazione ma verificate che bbiate svitato tutte le viti!!!



fig. A (parte in basso a destra della sceda madre)



fig. B (immagine intera della scgeda madre)


fig. C (scheda madre parte inferiore)


Rimossa la parte superiore del case avrete davanti a voi la scheda madre! Adesso sconnettete i connettori cerchiati in rosso della fig. A.
Dopo dovrete sconnettere il filo della alimentazione che è quello indicato dalle 2 freccie in fig. B il cui connettore si trova nella parte opposta della zona cerchiata. Per staccarlo dovrete sollevare un tantino la scheda madre e girarla come in fig. C

A questo punto la scheda madre potrà essere rimossa dal case inferiore.













Avendo smontato finalmente la scheda madre, adesso non resta che rimuovere ventola e dissipatore svitando lateralmente le viti cerchiate in rosso e le quattro cerchiate in viola della
fig. C e sconnetendo il connettore dell'alimentazione della ventola cerchiato in rosso.












Adesso procedete alla pulizia del disipatore e della ventola preferibilmente con dell aria compressa a bassa pressione. Cioè regolata come se fosse un soffio energico (non un uragano).
Durante questa operazione bolaccate la ventola con un dito evitando di falrla girare con l aria e non vi accanite a pulire le alette della ventola perchè essendo delicate rischiereste di romperne qualcuna. L' importante e togliere il grosso della polvere!




Il quadrato a destra è il processore. I due quadrati a snistra e in alto non ricordo cosa siano!


Per quanto riguarda il rimontaggio proseguite seguendo le istruzioni all incontrario eccetto che per il rimontaggio del dissipatore!!!! che sono le seguenti:




Comprate della pasta termoconduttiva,










e mettetene un tantino sulla base del processore come in figura, e poi spalmatela in modo uniforme con una scheda di plastica o il plettro per chitarra sulla base metallica del processore e dei 2 quadrati cerchiati in viola

Dopo montate il dissipatore avvitandolo non in senso orario ma a croce. ( lo stesso modo come si avvitano le testate dei motori o le ruote delle macchine)

Ciò permette al dissipatore di aderire nel miglior modo possibile al processore per far si che il calore sviluppato durante il funzionamento del PC passi al dissipatore evitandone il surriscaldamento e l eventuale spegnimeto del pc per proteggersi da possibili danni!!



Se la guida ti è stata utile ed hai risolto il tuo problema " Contribuisci alla crescita ed al mantenimento del blog"
con una piccola donazione,
Grazie!















Spero di essere stato chiaro ed esaustivo! altrimenti postate pure dei commenti con le relative domande.


Ciao e a presto!
















lunedì 27 luglio 2009

...sostituire il filtro abitacolo/antipolline della Skoda Fabia.

Ciao!!!






Il filtro è posizionato nel lato passeggero, sotto il portaoggetti lato sinistro.









Esso è bloccato da due fermi di plastica, occore solamente farli scorrere verso il centro;














in questo modo, dopo aver tolto la copertura di plastica, avrete di fronte a voi il filtro che potrete finalmete estrarlo.




Per il rimontaggio seguite il procedimento inverso!

sabato 25 luglio 2009

... a fare gli involtini primavera.

Ciao!!!


tratto da www.cucinaenonsolo.it:

"Un’emulazione dei famossissimi involtini primavera che servono come antipasto nei ristoranti cinesi. Più che involtini, a me sono venuti fuori dei fagottini.." .

Per leggere e vedere la ricetta completa clicca su www.cucinaenonsolo.it

...a fare i fiori di zucca in pastella.

Ciao!!!


Per questa ricetta ed altre fantosiose e stuzzicanti ricette visita il sito www.cucinaenonsolo.it

...unire due pezzi legno.

Ciao!
In questo post vi descriverò come incollare un tavolo di legno rotto... nel caso specifico come riunire i due pezzi legno






Come potete vedere nella foto si tratta di un tavolo rotondo a cui è gia stata smontata la parte superiore e la parte rotta che bisogna incollare.






Oltre ad usare la colla vinilica per unire i due pezzi di legno abbiamo pensato di rinforzare le parti inserendo 2 tasselli di legno, uno posizionato come in figura ed un secondo più a destra.

( in commercio si trovano tasselli di varia lunghezza e diametro; in questo caso qualche cm in più non sarebbe stato male, ma trovandomi già questi acquistati da tempo li ho utilazzati lo ugualmente)





Per poter inserire i tasselli, occorre fare 2 buchi con il trapano e bloccare i due legni da unire con uno stringente.
La punta da usare (per il legno) dovrà avere il diametro del tassello e il buco dovrà avere una profondità maggiore di un paio di millimetri del tassello.






Il secondo buco è stato effettuato nel lato destro nella parte inferiore del pezzo di legno.



Dopo aver fatto i due buchi e rimosso lo stringente, spalmare con un pennellino la colla vinilica sulle superfici da incollare.
Spalmate la colla anche nei 2 buchi fatti in precedenza sulla base di essi e sui suoi lati; dopo di che avvicinate e fate compaciare le aprti da unire e inserite i due tasselli.
( Per fare quest'operazione sarebbe auspicabile l'assistenza di un'altra persona.)





Purtroppo la colla vinilica non ha delle prorpietà di incollaggio immediate come la colla "Super Attack"; per far si che i due pezzi incollino perfettamente occorrono almeno 24 ore e devo essere tenuti costatentemente pressati.

Per far ciò occorre usare degli stringenti come quelli utilizzati nelle immagini sovrastanti. Prima di applicarli occorre tovare dei pezzetini di legno e avvolgerli con del nastro adesivo di carta da interporli tra gli stringenti e le superfici da incollare. Ciò allo scopo di evitare che il materiale ferroso degli stringenti deformi il nostro tavolo.
Il nastro adesivo servirà ad evitare che eventuali fuoriuscite di colla facciano attaccare il tavolo ai pezzettini di legno.

Nel caso del tavolo da unire sono stati utilizzati 4 stringenti:
2 posti verticalmente rispetto al terreno con lo scopo di far unire i 2 pezzi di legno, e 2 orizzontali al terreno in modo da evitare che la compressione dei 2 verticali faccesse scivolare laterelemte i 2 pezzi legno.
( questo principalmente è dovuto a fatto che il legno si era rotto in maniere obliqua.)



Quando si applicano gli strigenti, essi devono essere stretti lentamente ed ciascuno un pò alla volta. Così i 2 pezzi vengono pressati in maniera uniforme su tutti i punti.

Durante e dopo la fase di applicazione degli stringenti sarà sicuramente uscita della colla.
Per toglierla basterà utilizzare un spugna con della semplice acqua.






Passate 24 ore o più togliete gli stringenti e se sono rimasti residiui di nastro adesivo rimuoveteli con una spugnetta bagnata d'acqua calda.